• CESTERIA E INTRECCIO ARTISTICO

L’ARTE DELL’INTRECCIO E’ l’arte di costruire giocando con la natura, esplorando, sperimentandone le molteplici sfumature. E’ camminando per boschi, fossi, paludi e stagni attorno a noi che la natura si presenta ai nostri occhi nella sua spettacolare semplicità e nella sua incredibile bellezza, offrendosi a noi gratuitamente.

Ecco allora che rami, canne e paglia divengono, per mezzo dell’intreccio, strumenti. Essi, per mano dell’uomo, prendono forma creando oggetti capaci di perdurare nel corso degli anni e soprattutto oggetti variopinti dalle mille sfumature.

Quasi come una tela, un quadro, l’arte dell’intreccio assorbe piacevolmente la mente e,

rametto dopo rametto, si vengono a formare tessuti, capaci di contenere, di sopportare pesi, ma soprattutto capaci di raccontare una storia, la storia di un legame profondo tra l’uomo e la natura che ciclicamente si rigenera ogni anno.

DSCN2535

L’aspetto innovativo in quest’epoca dominata dal consumismo e dallo spreco è che non occorre acquistare chissà quale materiale per poter creare: nell’intreccio basta semplicemente raccogliere i frutti delle stagioni. E dalla natura si finirà alla natura perchè nulla produrrà inquinamento, nessuno scarto, se non potature per oggetti più piccoli, foglie per gli ovini, e minuscole rimanenze per il compostaggio in agricoltura.

DSCF0007

I MATERIALI Il riconoscimento, la scelta, e la preparazione dei materiali è fondamentale e a volte costituisce il 60% del lavoro. Salice, vitalba, canne palustri, sanguinello, ulivo, giunchi, olmo… Sono solo alcuni delle piante che  possono essere utilizzate per creare  accostamenti inaspettati fra le sfumature che offre la natura che si rigenera ogni anno. Si impareranno a vedere e “scoprire” queste  piante semplici ed importanti che sono sempre state parte integrante del nostro territorio.

100_9014

DSCN2314

DSCN1526

100_8202

100_8207

DECORAZIONI, ARTE E CREATIVITA’ Da sempre l’intreccio ha accompagnato la vita dell’uomo, ma ora ciò che aveva puramente una vita funzionale può caricarsi anche di una valenza artistica e decorativa. Staccandosi dal concetto più rigido di intreccio legato alla cesteria, possiamo inventarci nuovi ed originali utilizzi, alle volte solo opere d’arte.

100_9591

DSCN2668