Corso pratico di tintura naturale delle fibre vegetali (cotone, lino canapa)

Sabato 21 aprile 2012 ore 15-18
domenica 22 aprile 2012 ore 10-13 14-17

Associazione Colori Naturali Rosso di Robbia
Bellaria-Igea Marina (RN)

Sede del corso: via Germazzo, 189  MOLINO CENTO – Cesena

Fino ad anni non troppo lontani la tintura naturale con le piante era patrimonio comune, potremmo dire praticato in ogni casa. Rosso di robbia, giallo di reseda e blu di guado, solo per citare i più famosi, erano difatti colori e piante ben noti anche nel nostro territorio. Dalla metà circa dell’800 i colori sintetici hanno poi pian piano soppiantato quelli naturali con la conseguente perdita di una conoscenza le cui radici si perdono nei secoli.

Il corso, articolato in un fine settimana, si propone a quanti desiderano riscoprire antichi saperi per realizzare colori unici con i quali tingere filati e tessuti che potranno dar vita a capi esclusivi ed ecologici. L’attività sarà incentrata sulla tintura delle fibre vegetali: i partecipanti potranno sperimentare attivamente le varie fasi del lavoro per la realizzazione di un piccolo campionario di tinture che poi resterà loro patrimonio.

Contenuto degli incontri (totale 9 ore):

1° incontro: introduzione alla tintura naturale: storia, materiali, tecniche, strumenti; le fibre vegetali: origine e caratteristiche; mordenzatura (fissaggio) delle fibre.

2° incontro: le principali piante tintorie ed i loro colori; estrazione del colore dalle piante con preparazione del bagno di tintura.

3° incontro: tintura delle fibre vegetali e realizzazione di schede-ricettario.

Numero minimo partecipanti: 10

Numero massimo partecipanti: 15

Prenotazione obbligatoria entro il  21 aprile 2012

Per in formazioni e prenotazioni:  Michela Pasini 328/0709687 info@colorinaturali.com

..–..–..<<>>..–..–..