RIPRENDONO ALCUNE ATTIVITA’ DELL’ECOISTUTO CON UN CANTIERE DELLA MANUALITA’ IL 7-9 settembre 2023

Sono passati ormai 19 anni dal primo incontro; era il 2004. A settembre organizzeremo il 19° cantiere per imparare a costruirsi un arco storico in legno massello.

INFORMAZIONI UTILI PER PARTECIPARE AL CANTIERE:

Cesena 07 settembre – 09 settembre 2023

E’ necessario portarsi un coltellino (tipo Opinel). Coloro che intendono utilizzare attrezzatura e/o legname personale per la costruzione dell’arco, può farlo.

Ognuno di voi è pregato di portare una specialità alimentare della propria terra da condividere con gli altri partecipanti durante la cena del giovedì sera, si cena con ciò che portate.

I tempi di svolgimento del corso

1) Giovedì 7 settembre:arrivo nella serata (ore 18,00).  Si cena insieme (ore 20.00 circa), sarà anche un momento di presentazione del corso e di conoscenza dei partecipati e degli esperti.

Se richiesto, vi sarà una breve introduzione all’arco composito in legno e bamboo.

2) Venerdì 8 settembre: attività di laboratorio durante tutto il giorno

3) Sabato 9 settembre: attività di laboratorio fino al pranzo.  Partenza

Numero di partecipanti: 12 persone max. Iscriversi al più presto!

Luogo di svolgimento e pernottamento

Cesena in località Molino Cento presso la sede dell’Ecoistituto dove è situata Laboratorio delle Tecnologie Appropriate e abilità manuali. Per chi viene da lontano, sarà possibile pernottare gratis in “stile scout” presso la sede dell’Ecoistituto (portare saccopelo e materassino) oppure utilizzare la tenda personale. Chi invece vuole un letto comodo può usufruire delle attrezzature alberghiere (B&B / Hotel / Agriturismi) in prossimità dell’Ecoistituto. I contatti sono personali.

Come arrivare all’Ecoistituto – Cesena

Chi arriva dall’autostrada deve uscire a CESENA NORD ed entrare nella Super Strada E45 DIREZIONE ROMA.  Uscire a SAN CARLO e dirigersi verso la CITTA’ DI CESENA, dopo 200 m sulla dx troverete l’indicazione CARABINIERI.  Girate a dx in via Castiglione poi diventa via Roversano (attraverserete il fiume Savio). Proseguire per km 4,500, quindi svoltare a sx, in una curva a destra, entrare in via Germazzo 189. Proseguite per 180 metri circa e svoltare a sinistra, c’è 1 cartelli “Parcheggio” (anche se non sembra, perché apparentemente impedito da piante, potete entrare) che indicano il punto di accesso. Siete arrivati.

Iscrizione

La quota di partecipazione per ogni singolo partecipante è di 200,00 (duecento,00) €. La quota comprende sia l’uso delle attrezzature, sia i pasti e le colazioni dei due giorni di permanenza, sia l’arco realizzato durante il laboratorio, più un quaderno di campagna per prendere appunti, un libro sul bioregionalismo e due mappe bioregionaliste.

L’iscrizione dovrà avvenire in forma scritta: inviando una mail: ecoistituto@tecnologieappropriate.it in cui sono riportati tutti i dati personali e la conferma di partecipazione. La quota sarà versata all’arrivo.

Attrezzature e materiali disponibili presso il laboratorio

Per lavorare l’arco: accetta e appoggio di legno, pialla, raschietto da restauratore, raspa per maniscalco, carta vetro.

Per le frecce: ossa o lamiere, piume, nocciolo. Per la corda: filo di lino non peciato, cera d’api solida, bostik.

Per altre informazioni chiamare Daniele 3355342213

>>>SCARICA IL PROGRAMMA<<<